Simone Rubinato

Era il 1994, avevo 8 anni e mi sentivo già Brian May.

Ho iniziato a percorrere la mia strada frequentando corsi di teoria, armonia e tecnica per basso e contrabbasso.

Ho seguito diversi seminari e master-class con i più grandi bassisti del panorama mondiale: Dario Deidda, Massimo Moriconi, Jeff Berlin, Victor Wooten, Federico Malaman. Ma la persona che più mi ha insegnato e guidato è stata Piero Marianetti.

A 15 anni ho iniziato a esibirmi nei primi club, suonando i più svariati generi in contesti anche molto differenti.

All’età di 21 anni mi sono trasferito in Sardegna e per 3 anni ho fatto il «duro» lavoro del musicista, suonando con tantissimi colleghi che mi hanno trasmesso le loro conoscenze e i segreti del mestiere. Per citarne uno fra tutti, Dario Chiazzolino (noto chitarrista jazz).

Dal 2007 ho militato in tante formazioni di brani originali.

Credendoci fino in fondo mi sono tolto grandi soddisfazioni come incidere al Dairy Studios di Londra, con la prog band D.U.D. 212 formata da Riccardo Lombardo, Armando Bonavita, Enrico Finotto, Stefano Ferrero. Suonare al concerto del 1° maggio in piazza Castello a Torino con la cantautrice Roberta Di Lorenzo, essere ospite con la mia band su Rai 2 per un programma musicale e suonare sempre in Rai davanti al grande Maurizio Costanzo.

Ho girato l’Europa, in particolare in Germania e in Svizzera, per numerosi live.

Da ottobre 2013 a d Aprile 2017 ho collaborato con i Superba Party Band, sotto la agenzia Just Production con la quale ho girato l’Italia e non solo. L’estate del 2014 ci ha visti ospiti fissi al Pineta club di Formentera.

Nel gennaio 2013 collaborazione con Tony De Gruttola, noto chitarrista torinese Rock Prog, con il quale ho inciso un disco. “Out of my Visions” uscito in tutti gli store digitali sotto l’etichetta ℗ PRS Records.

Insieme ad Alessandro Spadafina nel 2016 fondo gli  ARCANO16, band rock psichedelica con Alessandro Luison, Giulio Arfinengo e Daniel Bestonzo.

Il 2017 vede una nuova collaborazione con Buzzy Lao in occasione del Hula Winter Tour (INRI).

Nel Ottobre del 2017 ho avuto l’oner di conoscere e suonare nel Power Trio con Phil X (chitarrista Bon Jovi) per l’ottava manifestazione Hendrix Day.

Il 2017 vede nascere la collaborazione con il cantautore Ligure Zibba, questa unione vede la mia presenza nel disco “Le cose” in uscita a Febbraio 2018.

Endorser e dimostratore Dophix effetti per basso.

Nel Maggio 2019 ho avuto l’onore di dividere il palco con Sir. Paul Gilbert per una Master/Concerto a Torino.

Faccio parte della community di BassYourLife (+di 20.000 iscritti) capitanata da Luca Angelici. Il mio ruolo è quello di testare e recensire i migliori pedali per basso in circolazione.

Bassista e Compositore per la prog band Syndone (Nik Comoglio, Riccardo Ruggeri, Eddy Franco, Marta Caldara, Gigi Rivetti)

Bassista e Producer del progetto “The JGG” con Riccardo Ruggeri e Diggiei Suna

Negli ultimi anni ho approfondito la tecnica del Double Thumb e Tapping sul basso. Oltre al basso e al contrabbasso, in questi ultimi anni mi sono avvicinato al fantastico mondo dei Bass Synth, strumento complementare sempre più presente sul palco con me.

Insegno basso privatamente e in alcune scuole di Torino e provincia

Pronto a trasmettervi tutta la mia conoscenza e la passione per questo splendido strumento.

Apri la Chat
Chatta con BYL